Le illustrazioni di Florian Nicolle: corrispondenze tra pittura e scrittura
Scoperto per caso, Florian Nicolle è un artista francese che da alcuni anni a questa parte di sta facendo notare grazie all'originalità e all'introspezione delle sue illustrazioni. Designer, grafico e illustratore freelance, Florian Nicolle ha deciso di seguire la sua passione, ovvero l'illustrazione.
Di questo artista francese viene decantato la freschezza del tratto, la spontaneità e la libertà nella scelte dei personaggi e delle loro emozioni. Florian Nicolle non rinuncia, tuttavia al rigore grafico e alla precisione (indicatori di una formazione di elevato livello) pur abbracciando l'introspezione e la sperimentazione. Quando parlo di sperimentazione mi riferisco al fatto che Florian Nicolle utilizza svariate e immediate tecniche come bic, pennelli, acquarelli e inchiostri.
Mi hanno colpito le parole di Florian Nicolle quando afferma che il suo intento è quello di disegnare come se stesse scrivendo un testo, utilizzando "lo stesso strumento, la stessa libertà, le cancellature, linee, scarabocchi..."

La pittura come la letteratura veicolo di comunicazione, senza troppa enfasi, ma con grande voglia di condividere e raccontare. Ed ecco che Florina Nicolle utilizza supporti cartacei come giornali, riviste, locandine di film, poster e, successivamente, realizza il disegno con l'uso del pennello, dell'inchiostro o del tria marker. Da una fase di lavoro tradizionale si passa al digitale attraverso photoshop.
Nessuna enfasi nel lavoro di Florian Nicolle ma tanta spontanea emozione che portano ad ammirare un artista tanto giovane quanto prolifico.
Nessun commento: