Le Fotografie illustrate da Johan Thörnqvist
Nonostante molti critici (e anche alcuni artisti della vecchia guardia) dicano che siamo di fronte ad un periodo insignificante per la fotografia, noto molto fermento proprio in questo settore artistico che si sta espandendo a vista d'occhio dal punto di vista semiotico e tecnico.

Johan Thörnqvist trasfigura un paesaggio, miscelando emozioni, sogni e desideri e ottenendo effetti surreali e fumettistici. Difficile definire il suo lavoro o farlo rientrare in un movimento o corrente artistica proprio per la particolarità delle sue opere. La magia è solo uno dei fattori che balza agli occhi, ma entrano in gioco anche il carattere onirico, estetizzante e romantico delle fotografie, quella patina vintage che mette in risalto proprio gli elementi chiave delle opere di questo giovane artista svedese.
Le fotografie ritoccate da Johan Thörnqvist sono soffici, docili, tenere, suggestive, potenti. Sono sguardi su un mondo differente, un mondo che vuole sognare, provocare e, magari, anche incantare.
Che meraviglia! Non conoscevo assolutamente questo autore - come sempre, ti ringrazio per averlo portato alla luce.
RispondiEliminaGrazie a te per questo bel commento :) Io sapevo solo che era svedese quindi la prima cosa che ho fatto è pensare di condividere la sua Arte(un pezzo di Svezia anche qui, ma questa è un'altra storia...) poi, piano piano, ho scoperto quanto è bravo. E magico.
RispondiElimina