L'arte vista con gli occhi di Mimi Yoon
Pittrice ma anche cantastorie. La biografia e le interviste recenti di Mimi Yoon, lo testimoniano. Lei stessa ammette di aver disegnato una figura femminile, o comunque qualcosa che le assomigliava vagamente, all'età di venti mesi e, da quel momento non ha più smesso. I quaderni di scuola si trasformavano in mosaici, le figure disegnate non restavano sulla carta, ma si animavano, attorno a loro Mimi Yoon costruiva storie, immaginava un presente e un futuro. Il fascino e la dolcezza di queste ragazze proiettava, chiunque le ammirasse, nelle stanze segrete della loro anima. Talvolta la tristezza confondeva i loro sguardi e la malinconia soffocava i sorrisi.
Crescendo Mimi Yoon non ha smesso di fantasticare e quello che poteva apparire come il sogno di una bambina divenne la sua stessa carriera. Iniziò a studiare pittura e per anni riempì i suoi quaderni con le conturbanti figure femminili che, oggi, sono il tratto distintivo della sua produzione artistica. Residente a Los Angeles, dove insegna pittura e disegno all'Artis Art Academy (da lei stessa fondata), Mimi Yoon ha amato il disegno fin dalla tenera età ma è solo durante il liceo che ha capito qual'era la sua vera strada. Difatti i suoi iniziali propositi la stavano spingendo a intraprendere la carriera di designer industriale, non tanto per amore della professione quanto per senso di rivalsa all'interno di un settore prettamente maschile.
Con quanto struggimento e con quanto desiderio dipinge Mimi Yoon. C'è un marasma di emozioni concentrate negli occhi delle figure femminili create da lei: la disperazione dell'amore, la solitudine degli incompresi, l'armonia della seduzione, la bellezza e il fascino, ma anche la malizia, la distrazione, il silenzio... è difficile decifrare ciò che si cela dietro alle sue tele. La sua stessa idea di arte è libera espressione e interpretazione dell'artista, sia esso un bambino, un ragazzo o un adulto.
Le immagini che ho scelto sono quelle che amo maggiormente, ma il suo sito è ricco di tele in cui gli acrilici riescono a donare luce e trasparenza, brillantezza e profondità alle figure femminili di Mimi Yoon. La drammaticità artistica dei suoi quadri risiede nelle sue stesse mani e nelle storie immaginate, da sempre.
Nessun commento: