#Digit15. 2 - 3 ottobre Prato. Periscope: narrare gli eventi in diretta tv
La seconda giornata di #Digit15 si apre con un panel operativo presieduto da Alberto Puliafito e Guido Scorza sull'utilizzo di Periscope per il mondo giornalistico (e non solo).
Parto da questo tweet, che non rappresenta la prima slide mostrata da Puliafito ma è quella che, a mio parere, riassume molto di quanto si è detto durante la prima giornata:
Trarre vantaggio dalle nuove possibilità: #digitale è cultura @albertopi #digit15 pic.twitter.com/6c8QUYiUJh
— SaraDurantini (@SaraDurantini) 3 Ottobre 2015
Il nodo è trarre vantaggio dalle nuove possibilità. Il che mi riporta con la memoria a un paio di riflessioni che avevo fatto tempo fa in seguito alla lettura di alcuni articoli sulla figura del giornalista digitale (riflessioni poi riprese da Granieri in un suo articolo per la Stampa).Tra le nuove possibilità abbiamo (anche) Periscope. Come usarlo? Per cosa? E quale sarà il rapporto con il giornalismo, lo ucciderà?
— SaraDurantini (@SaraDurantini) 3 Ottobre 2015
"2 milioni di utenti unici al giorno" questi i numeri di #periscope ad oggi. Voi lo usate? @albertopi #digit15 #communication @CCIAAPrato
— Federica Gorgone (@FeGorg) 3 Ottobre 2015
Al #digit15 @albertopi ci spiega come si può usare #Periscope: #breakingnews, storie live, prodotti tecnologici @digit_tweet
— SaraDurantini (@SaraDurantini) 3 Ottobre 2015
#Periscope può essere usato per raccontare storie, ma i video rimangono memorizzati solo per 24 ore #digit15 pic.twitter.com/JHCbS6quS5
— Riccardo Marzi (@carobinario) 3 Ottobre 2015
La parola passa quindi a Guido Scorza che da subito pone una domanda provocatoria introducendo, così, il diritto d'autore:
Con uno smartphone tra le mani siamo tutti editori? @guidoscorza parla di diritto d'autore al #digit15 @lsdi pic.twitter.com/8Ayfo9FliL
— SaraDurantini (@SaraDurantini) 3 Ottobre 2015
Si pone il problema di cosa posso filmare. Problema che investe il soggetto ma anche l'audio.Un terzo problema riguarda la scelta dell'hashtag (argomento che verrà approfondito con Andrea Boscaro nel panel dedicato all'algoritmo di Twitter):
#hastag e giornalisti come usarli al meglio? "@guidoscorza ci dà qualche suggerimento #digit15 @CCIAAPrato pic.twitter.com/WrjH27VA1n
— Federica Gorgone (@FeGorg) 3 Ottobre 2015
@periscopeco e la #privacy @guidoscorza Privacy come tema fondamentale, anche se è difficile tutelarla con tale #app #digit15
— Federica Gorgone (@FeGorg) 3 Ottobre 2015
Dopo l'attenzione all'#hashtag e alla #privacy, ora @guidoscorza parla di pubblicità occulta #digit15 @lsdi pic.twitter.com/KpPVvRtVg0
— SaraDurantini (@SaraDurantini) 3 Ottobre 2015
Il panel con @albertopi e @guidoscorza termina qui appuntamento al prossimo evento sempre su #digit15 pic.twitter.com/ETXxpBi6KJ
— Federica Gorgone (@FeGorg) 3 Ottobre 2015
Nessun commento: