martedì 24 novembre 2015

Il social media manager: Stati Generali della nuova comunicazione pubblica


Roma - Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il social media manager”, ovvero gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, è l'evento organizzato da Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, Italia Sicura con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile.

Facciamo un passo indietro.

Di cosa parliamo quando parliamo di Social Media Manager

Tempo fa, su Facebook ho intercettato una discussione nel gruppo #socialgnock dove ci si interrogava sul ruolo del social media manager. E' uscito di tutto. La confusione mi ha sbalordita dal momento che la maggior parte delle persone che hanno preso parte alla discussione nelle loro "biografie social" si definivano (e si definiscono tuttora) social media manager.

Ma allora, chi sono i Social Media Manager?

Mi appello alla memoria riportando le mie parole sull'argomento:

"Credo che ci sia confusione  tra social media manager e attività redazionale sui social network. Secondo la mia esperienza il social media manager è colui al quale viene affidata, da una azienda, il marketing e la comunicazione sul web e sui canali social. Di solito l'azienda si aspetta dal social media manager un risultato misurabile e si aspetta che incrementi la notorietà e il volume della community nonché la reputazione dall'azienda, di un marchio, di un prodotto, di un servizio, ecc... Il social media manager è dunque colui che crea e organizza una strategia di comunicazione/marketing sul web, che coordina eventualmente un team di redattori dedicato alle attività sui vari Social network e/o blog, che contatta eventualmente vari influencer del settore e che misura con strumenti appositi i risultati, il tutto senza uscire dal budget che gli è stato assegnato. Scrivere post su facebook, gestire un account twitter già avviato, fa tutto parte, invece, di una strategia già decisa a priori e già avviata. Rientra, quindi, nella normale attività redazionale, seppur più specialistica".


#Pasocial: il Social Media Manager per la Pubblica Amministrazione

Il Social Media Manager è una figura ormai diventata centrale non solo all'interno di aziende ma anche nella pubblica amministrazione poiché attraverso determinate strategie è possibile instaurare con i cittadini relazioni e coinvolgimento circa attività e servizi, ma anche arricchire la rosa degli stessi servizi e informazioni con modalità del tutto innovative. 

I relatori hanno portato la loro esperienza, raccontato le strategie, mostrato i numeri e i dati ai quali sono arrivati, hanno messo quindi a disposizione degli addetti ai lavori presenti in sala un ricco ventaglio di spunti di riflessione per il proprio lavoro. 

Moderatore dell'intera giornata, Francesco Di Costanzo,  direttore di cittadiniditwitter.it.

#Pasocial: il programma dell'evento


I relatori presenti in sala erano parecchi e rappresentavano le realtà che nella pubblica amministrazione si sono contraddistinte per applicazione di strategie di social media management.

Proverà a raccontarvi la giornata attraverso i miei tweet e quelli di altri miei colleghi che hanno seguito l'evento in sede.














Concludo con un pensiero...



Altri approfondimenti

 Gli stati generali della comunicazione (sessione del mattino) a cura di Patrizia Coluccia

lunedì 9 novembre 2015

TEDxAssisi: il primo TEDx umbro raccontato da chi l'ha vissuto


Negli ultimi anni ho imparato a ragionare per dati. Analisi, report e monitoraggi sono il mio pane quotidiano. Succede, poi, che ti fermi, esci dal tuo ufficio, incontri una persona e capisci che, a volte, i dati non sono tutto.
E' quello che è successo durante la giornata dedicata al TEDxAssisi. Organizzato da Matteo Piselli, Serena Agneletti, Daniela Buglione e Federica Cesarini, il TEDxAssisi si è svolto il 5 novembre a Palazzo Monte Frumentario ed è stato il primo TEDx umbro che ha visto la semplicità muovere le idee che sono state diffuse dagli speaker (non a caso l'organizzazione ha scelto l'hashtag #backtosimplicity).

TEDxAssisi: le aree tematiche 

  • 4 aree tematiche (Learning, GLocal, Sharing, Resilience), 
  • 12 speaker (Raniero Regni, Antonia Colasante, Eugenio Vitanza, Robin Good, Eva de Marco, Fabio Zaffagnini, Cristina Rigutto, Marianna Marcucci, Sonia Montegiove, Elena Brescacin, Andrea Tittarelli e Leonardo Cenci),
  • 13 membri della Social Crew, guidata da Giusy Congedo, (la sottoscritta, Serena Brenci Pallotta, Carlos Bellini, Francesco Zuccaccia, Giorgia Bachiorri, Valeria Amendola, Matilde Bandera, Elisa Di Toro, Giulia Paciello, Chiara Simonato, Michela Pia, Concetta Lapomarda, Iolanda Tilli, Luigi Izzo e Diletta Ballarani),
  • un centinaio di persone all'evento e un pubblico di interessati in streaming.
Ritornano i numeri ma insieme a quelli c'è stato un vortice di emozioni che ha coinvolto ogni persona presente in quella sala e sono sicura anche chi ha partecipato da lontano.

TEDxAssisi: Raniero Regni, Antonia Colasante e Eugenio Vitanza per Learning

Con Raniero Regni sono tornata indietro di parecchi anni, esattamente al liceo quando studiavo la pedagogia montessoriana e credevo che il mio futuro sarebbe stato quello di comunicare la vita ai bambini.


Antonia Colasante ci ha invece insegnato la metodologia Lego e la sua relazione con lo storytelling. 

Mentre con Eugenio Vitanza entriamo, invece, nel mondo della realtà virtuale.


TEDxAssisi: Robin Good, Eva De Marco e Fabio Zaffagnini per GLocal

Dopo una pausa caffé, si ritorna agli speech con Robin Good che apre la seconda area tematica della giornata: GLocal.


E' il momento di Eva di Marco. Il suo intervento presenta delle parole chiave che saranno poi alla base degli speech successivi: condivisione, emozioni, tecnologia, locale, crowfunding:



La semplicità continua con l'intervento di Fabio Zaffagnini.

TEDxAssisi: Cristina Rigutto, Marianna Marcucci, Sonia Montegiove per Sharing

Vi ho pocanzi parlato di alcune parole chiave che con Eva De Marco ritornano, con sfumature differenti, in storie differenti ma comunque cariche di emotività. Cristina Rigutto inaugura la terza area tematica, Sharing, partendo proprio da una delle parole chiave di De Marco: la condivisione come valore insito nelle cose.



Semplicità e condivisione delle idee. Si continua con Marianna Marcucci e Invasioni Digitali.


Sonia Montegiove chiude l'area Sharing.


TEDxAssisi: Elena Brescacin, Andrea Tittarelli, Leonardo Cenci per Resilience

Elena Brescacin mi ha colpito per la sua forza e per la semplicità con la quale è riuscita a raccontare la tematica.


Andrea Tittarelli racconta l'agricoltura sociale e il progetto La Semente.


Leonardo Cenci non ha potuto essere presente al TEDxAssisi ma ha inviato un breve ma intenso video.




E' con il messaggio di Leonardo Cenci che voglio chiudere questo racconto, sperando di avervi trasmesso se non tutte le emozioni che ho provato, almeno una parte!

Link di approfondimento

http://www.tedxassisi.com/

Lo storify sul workshop dedicato all'utilizzo di Hootsuite per raccontare un evento sui social https://storify.com/HootsuiteIT/hootupassisi-come-si-racconta-live-un-evento-usand #HootUpAssisi