Camille Rose Garcia Solo Show
February 23rd 2018
Dorothy Circus Gallery
Via dei Pettinari, 76 | 00186 Roma
“Ciò che mi fa diventare matta, mi motiva”
Camille Rose Garcia
Scrivevo qualche tempo fa a proposito del suo percorso artistico:
Ripercorrendo i suoi lavori, dagli esordi fino ad oggi, possiamo notare l'influenza di artisti come Phillip K. Dick, William Burroughs, Henry Darger, oltre all'influenza dei cartoonist della Walt Disney: queste figure hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione artistico-professionale (come ha ammesso lei stessa in più interviste e nel suo sito). Tuttavia Camille Rose Garcia ha rielaborato tutto ciò ed ha iniziato a fissare sulla tela il suo mondo a metà tra il fantastico e l'horror: il linguaggio fiabesco si tinge sia di colori tetri, come il nero e il grigio, sia di colori primari, in particolare il rosso, creando in questo modo un senso di mancanza e soffocamento uniti al dolore e alla morte.
Si legge nel comunicato stampa della Dorothy Circus Gallery, in occasione di Ballrooms of Mars Solo Show:
I lavori grotteschi di Garcia esplorano l’oscurità delle favole, riflettendo sulle memorie d’infanzia dell’artista, specchi della contro-cultura di Los Angeles, che risalta nel suo aspetto violento e sgradevole.
Per la sua personale alla Dorothy Circus Gallery, Camille Rose Garcia propone una nuovissima raccolta di opere che non solo fanno riferimento alle sue influenze ed ispirazioni primordiali, ma mantengono anche un occhio di riguardo per la contemporaneità. Nel giustapporre colori, linee, e forti contrasti, l’artista invita il pubblico ad entrare nella sua stessa dimensione e a camminare lungo il percorso che ci conduce attraverso l’immaginazione, la fantasia, il mistero, la bellezza e una sottile critica al quotidiano tipica del suo lavoro.
Ballrooms of Mars
Camille Rose Garcia Solo Show
February 23rd 2018
Nessun commento:
Posta un commento