Nice Street Art Project: 2018 NSAP #4 Seminario Transdisciplinare sulla Street Art Europea
Nice Street Art Project è una delle realtà di studio e ricerca di maggior fermento attualmente attive sull'arte urbana e in particolar modo sulla street art. Fondato nel 2014 all'interno del Laboratorio interdisciplinare di storie, culture e società dell'Università di Nizza Sophia Antipolis, nella persona di Edwige Comoy Fusaro, il progetto ha avuto fin dagli inizi il merito di avviare una ricerca bilingue franco-inglese sulla street art ponendosi obiettivi proficui e organizzando seminari annuali che coinvolgono università europee, professori e studiosi del settore.
Lo scorso anno, a partire dai palcoscenici europei e internazionali, Nice Street Art Project ha organizzato il primo seminario transdisciplinare (2017 NSAP#3): dalla poesia visiva di Ernest Pignon-Ernest si è arrivati alla relazione tra testo e immagine e al complesso percorso insito nel passaggio dalla parola scritta all'immagine sui muri.
Sempre durante il seminario dello scorso anno, uno dei temi dominanti (che ritorna nell'edizione di aprile 2018) sono le radici europee del movimento, le peculiarità della street art europea, gli attori della scena e le relazioni con la street art newyorkese.
Ad aprile di quest'anno assisteremo a un nuovo passo avanti nella ricerca e negli studi sulla street art.
E aggiungo: la street art europea si sta avviando verso un blando storytelling al servizio del mercato politically correct?
Calligraffiti: Niels Shoe Meulman |
Lo scorso anno, a partire dai palcoscenici europei e internazionali, Nice Street Art Project ha organizzato il primo seminario transdisciplinare (2017 NSAP#3): dalla poesia visiva di Ernest Pignon-Ernest si è arrivati alla relazione tra testo e immagine e al complesso percorso insito nel passaggio dalla parola scritta all'immagine sui muri.
Passer du texte à l'image implique l'opération inverse qui consiste à aller des mots vers l'image. Que choisir ? comment choisir ? Comment les "rendre" ? Ernest Pignon-Ernest a choisi d'incarner la poésie en transférant sur les murs des villes les portraits de poètes dont le travail contenait une dose de rébellion (Rimbaud, Genet, Pasolini). Il s'est aussi inspiré des textes des grandes mystiques, elles-mêmes écrivaines, pour dessiner les grands corps tourmentés de l'installation "Extases". Mais l'histoire ne s'arrête pas là puisque ces poètes et poétesses et son travail sur les murs ont à leur tour donné naissance à des textes de poètes comme André Velter par exemple. On le voit, le tourbillon créatif qui agite la relation entre textes et images n'en finit pas de tourner pour le plus grand plaisir des critiques.
[Liliane Louvel, De l'image au texte et du texte à l'image. Tourbillons de mots, échos d'images - Febbraio 2017]
Banksy |
Sempre durante il seminario dello scorso anno, uno dei temi dominanti (che ritorna nell'edizione di aprile 2018) sono le radici europee del movimento, le peculiarità della street art europea, gli attori della scena e le relazioni con la street art newyorkese.
L’étude des récits du et sur le Street Art demeure à l’heure actuelle inexplorée dans la recherche mondiale. Or, comme l’écrit à juste titre Fabio La Rocca dans La ville dans tous ses états, le Street Art participe notamment à la mise en récit du paysage urbain. Le Street Art est un mouvement majeur de l’art contemporain aujourd’hui et, comme l’écrit Nathalie Heinich, l’art contemporain impose un « nouveau paradigme artistique » qui se caractérise, entre autres choses, par l’importance des discours, des récits et des médiations : « l’art contemporain est devenu, essentiellement, un art du ‘faire-raconter’ : un art du récit, voire de la légende » (Le paradigme de l’art contemporain. Structures d’une révolution artistique).
Ad aprile di quest'anno assisteremo a un nuovo passo avanti nella ricerca e negli studi sulla street art.
The second seminar of the Nice Street Art Project (2018 NSAP #4) focuses on Street Art in Europe, paying particular attention to two main questions. 1) How are local characteristics compatible with global characteristics in Street Art? 2) Considering that Street Art not only comes from the USA (with, first and foremost, graffiti Writing, and more widely Ashcan school, Action Painting, Graffiti Writing, Haring, Basquiat, Holzer, Kruger…) but also from European movements such as Dada, Futurism, or Situationnism, do street artworks created in Europe have an European specificity?
E aggiungo: la street art europea si sta avviando verso un blando storytelling al servizio del mercato politically correct?
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