Questo è il sito web di Sara Durantini. Libri editi oltre a racconti, brevi saggi e articoli pubblicati, nel tempo, su riviste, periodici e blog. Gli ambiti di interesse: autobiografia femminile, letteratura al femminile. Tra le autrici che hanno suscitato maggiormente il suo interesse: Colette, Marguerite Duras, Annie Ernaux, Anaïs Nin, Nathalie Léger, Sylvia Plath, Simone de Beauvoir, Virginia Woolf, Anne Sexton, Chandra Livia Candiani, Alice Munro.
domenica 21 aprile 2019
L'ostereierbaum di Volker Kraft
Anche la Pasqua laica ha le sue tradizioni. Lo sapevi che esistono gli alberi di Pasqua? L'albero di Pasqua più famoso risale al 1945 in Germania. Questi alberi e la tradizione che rappresentano vengono conosciuti ostereierbaum o osterbaum.
Gli alberi di Pasqua sono realizzati appendendo uova decorate sui rami invernali spogli, sia nei giardini, sia su rami staccati dagli alberi e portati in casa. Decorate con tanti colori brillanti e appese con nastri colorati, le uova possono essere di plastica, di legno o vere (svuotate e poi dipinte).
Come detto pocanzi, l'ostereierbaum più famoso del mondo si trovava in Germania, precisamente nella città di Saalfed e risale al 1945. Volker Kraft è l'artefice di questa meravigliosa opera che replicò dopo aver visto alcune uova appese ad un albero poco distante da casa sua. Con costanza e dedizione, Volker Kraft, in un albero del suo giardino, a partire dal 1965, e per tutti gli anni a venire, appese uova colorate. Nel 2009 si contarono oltre 10.000 uova.
La meravigliosa creazione di Volker Kraft è stata donata nel 2016.
Nessun commento:
Posta un commento