Festivaletteratura di Mantova: gli appuntamenti da non perdere

Inizia oggi uno dei festival letterari più famosi d'Italia. Si tratta del Festivaletteratura di Mantova, quest'anno alla XXIII edizione. Con un forte orientamento all'internazionalizzazione, quest'anno la città dei Gonzaga sarà palcoscenico di scrittori, scrittrici, narratori, graphic novelist e artisti provenienti da tutta Europa. Come dicevamo nell'articolo di approfondimento, la scelta non è casuale. Alla base di questo programma vi è l'intenzionalità di dare voce a tematiche argute lasciando parlare coloro che sono scesi in campo per primi usando le parole (e talvolta neologismi) per definire, qualificare e contestualizzare vicende ed accadimenti del nostro tempo.


Scegliere gli appuntamenti da seguire al Festivaletteratura di Mantova non è mai semplice sia per la ricca quantità di interventi, panel, incontri e laboratori per ragazzi e bambini sia per la qualità degli stessi. 
Pertanto vediamo insieme alcuni dei più interessanti appuntamenti da non perdere per l'edizione 2019 del Festivaletteratura di Mantova e lo facciamo a coli di tweet. 

Iniziamo con Il naufragio delle civiltà, la nuova opera di Amin Maalouf, in cui l'autore racconta di come l'umanità tutta sia sull'orlo di un "naufragio globale". Una crisi economica e sociale che sta devastando le grandi potenze mondiali, schiacciando e travolgendo anche i più piccoli Paesi. 
Le danza si aprono con Erri De Luca che ha presentato il suo nuovo romanzo Impossibile, magnifico incontro, magistralmente raccontato da Feltrinelli su Twitter e Instagram:


Passiamo ad alcuni autori Einaudi con Francesca Mannocchi che parlerà del traffico di essere umani attraverso il suo recente libro Io Khaled vendo uomini e sono innocente.

A spiegare il fenomeno della Climate fiction sarà Fabio Deotto accompagnato da Stephanie LeMenager. Deotto è autore del libro Un attimo prima edito da Einaudi: un libro che racconta come alcune situazioni future devastanti possono essere annullate se capite in tempo.  


Qui i quotidiani danno alcune anticipazioni sugli autori e le tematiche si affronteranno al Festival.


Ali Smith con il suo "guizzante" (The Guardian) Inverno edito da SUR Edizioni sarà a Mantova con un incontro dal titolo L'antidoto ai nostri tempi difficili. Un titolo che riprende i temi del suo libro dove il legame tra le difficoltà politiche e storiche della società vengono raccontati con una narrazione caleidoscopica imbevuta di realismo magico.

La sfida di Giuseppe Antonelli: realizzare per la prima volta un museo della lingua italiana. "capace di dare conto della straordinaria storia dell'italiano e di porsi in dialogo con la comunità dei suoi parlanti di oggi e di domani. Un'impresa meritoria e coraggiosa, da tentare ora, che il Festival intende sostenere mobilitando gli autori ospiti e tutti coloro che saranno presenti a Mantova attraverso una raccolta partecipata". 




Un incontro tanto atteso da lettori e giornalisti: Margaret Atwood (che torna in libreria con il sequel dell'Ancella). La Atwood è nella lista del Man Booker Prize 2019 annunciata il 3 settembre.


Con Add Editore un appuntamento da non perdere: Nadeem Aslam parlerà de Il libro dell'acqua e altri specchi considerato dal Financial Times "una storia di formazione sentimentale, uno studio sulla perdita e un ritratto lucido dei conflitti che pervadono il Pakistan contemporaneo. È un romanzo importante dalla prosa cristallina e dai personaggi abilmente caratterizzati nelle loro sfumature emotive. Seppure crudo nella rappresentazione del brutale esercizio del potere, è un inno alla resilienza".

Mentre con Corrado Augias e Giovanni Filoramo si ripercorrono i Vangeli scoprendo un nuovo punto di vista:

Giuliana Facchini ci segnala un laboratorio per aspiranti recensori:

Le stupende graphic novel di Baopublishing:
Per la prima volta ospite di Festivaletteratura, Dave Eggers parlerà con Paolo Giordano sul tema "Leggere è coscienza, scrivere è potere" 

Vengono segnalati di seguito altri autori da non perdere: da Valeria Luiselli, scrittrice di spicco della letteratura latino-americana, a Pilar del Rio, giornalista e traduttrice spagnola, nonché vedova di José Saramago. E poi ancora Wole Soyinka, Ian McEwan, Abraham B. Yehoshua, Elif Shafak, Jonathan Safran Foer e Howard Jacobson, vincitore anche del Man Booker Prize. Mentre tra gli autori italiani ricordiamo Paolo Colagrande, Donatella Di Pietrantonio, Michela Marzano, Michela Murgia e Piersandro Pallavicini.

Live di Poetarumsilva su Twitter sull'incontro tra Michela Murgia e Elif Shafak:


Einaudi su Twitter sta ricordando un altro appuntamento:

Ritorna la tematica della crisi sociale e politica in tutta Europa con Cortina Edizioni:
Intanto Adelphi ricorda i suoi appuntamenti al Festivaletteratura:
Altro appuntamento di taglio psico-pedagogico: Liberi di imparare:

Da Massimo Recalcati a Michela Marzano passando per Marco Filoni e Lorenzo Mattotti:

Venerdì 6 settembre:

Ore 17:00 • Piazza Castello
L’AMORE È SEMPRE AMORE PER L’ALTRO con Massimo Recalcati
€7,00

Sabato 7 settembre:

Ore 10:00 • Basilica palatina di Santa Barbara
IDENTITÀ E MEMORIA con Michela Marzano
€6,00

Ore 12.15 • Basilica palatina di Santa Barbara
Marco Filoni con Laura Boella e Donatella Di Cesare
DEDICATO AD ÁGNES HELLER

Giovedì 4 settembre:
Lorenzo Mattotti con Lorenzo Viganò
GLI ORSI DI BUZZATI PRENDONO VITA



[L'articolo è stato continuamente aggiornato per tutta la durata del Festival]

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.