Sculture di libri. Quando si dice "le storie che escono dai libri". Le sculture con i libri vengono realizzate in tutto il mondo sia come opere permanenti delle più affascinanti collezioni artistiche a livello mondiale, sia come installazioni temporanee da ammirare durante festival o fiere internazionali.
Qui sono state selezionate le più coinvolgenti sculture con vecchi libri. Spesso i tomi antichi e pesanti appaiono come miniere inesauribili di mistero, pagine che racchiudono infinita saggezza, pagine ricche di immaginazione. Ed è proprio l'immaginazione per le favolose storie raccontate in quei libri che spinge gli artisti a reinterpretare le antiche opere letterarie per costruire delle ammirevoli e pregiate sculture di libri. In questo processo la parola assume una nuova collocazione, la storia un nuovo significato.
Vediamo, quindi le più entusiasmanti di sculture di libri, vere e proprie opere d'arte.
Questo è il sito web di Sara Durantini. Libri editi oltre a racconti, brevi saggi e articoli pubblicati, nel tempo, su riviste, periodici e blog. Gli ambiti di interesse: autobiografia femminile, letteratura al femminile. Tra le autrici che hanno suscitato maggiormente il suo interesse: Colette, Marguerite Duras, Annie Ernaux, Anaïs Nin, Nathalie Léger, Sylvia Plath, Simone de Beauvoir, Virginia Woolf, Anne Sexton, Chandra Livia Candiani, Alice Munro.
Scrittrice. In libreria dal 22 aprile: Pampaluna (Dalia Edizioni, Marzo 2024)
*** Annie Ernaux. Ritratto di una vita (Dei Merangoli, 2022) La terra inesplorata delle donne (Dalia, 2023).
Nessun commento: