domenica 10 novembre 2019

Impressionisti Segreti in mostra a Palazzo Bonaparte

Impressionisti Segreti
Dal 06 Ottobre 2019 al 08 Marzo 2020
a cura di Claire Durand-Ruel, Marianne Mathieu
Palazzo Bonaparte
Via del Corso 295B
Con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e della Regione Lazio


Nella stupenda cornice di Palazzo Bonaparte fino all'8 marzo 2020 saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross. Tesori nascosti al più vasto pubblico, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concessi eccezionalmente per questa mostra, saranno esposti proprio a Palazzo Bonaparte che apre per la prima volta le sue porte a veri capolavori del movimento artistico d’Oltralpe più famoso al mondo: l’Impressionismo. 

La cura della mostra è affidata a due esperti di fama internazionale: Claire Durand-Ruel, discendente di Paul Durand-Ruel, colui che ridefinì il ruolo del mercante d’arte e primo sostenitore degli impressionisti, e Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, sede delle più ricche collezioni al mondo di Claude Monet e Berthe Morisot, già curatrice della mostra al Vittoriano su Monet che totalizzò 460.000 visitatori.


Impressionisti Segreti è il titolo della mostra prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia. “A partire da oggi, e con la mostra “Impressionisti segreti” - ha affermato Iole Siena, Presidente del Gruppo Artemisia -  Palazzo Bonaparte  apre per la prima volta le sue porte al pubblico, diventando un bene di tutti e per tutti. La scelta della prima mostra ci è sembrata quasi obbligata: un palazzo segreto, che si rivela al pubblico, non poteva che ospitare capolavori d’arte universale altrettanto ‘segreti’. Perché segreti? Perché sono opere custodite gelosamente nelle più importanti collezioni d’arte private del mondo, inaccessibili, invisibili dal vivo. I collezionisti che da sempre negano il prestito delle loro opere, per questa occasione eccezionale hanno detto sì, hanno voluto essere presenti a un evento che si ricorderà nella storia”.


Nessun commento:

Posta un commento