Dalle 6 del mattino fino alla mezzanotte di venerdì 13 marzo sarà online "L’Italia chiamò", il live streaming in diretta dal canale YouTube del Mibact per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus. Una maratona culturale e solidale durante la quale sarà possibile sostenere lo sforzo delle professioniste e dei professionisti del sistema sanitario nazionale con donazioni sul conto corrente della protezione civile destinate ai reparti di terapia intensiva.
Come si legge sul sito litaliachiamo2020.it, artisti, cantanti, conduttori televisivi e radiofonici, direttori di musei, ma anche imprenditori e insegnanti racconteranno come l'Italia sta andando avanti attraverso il digitale e lo smart working.
Come si legge sul sito litaliachiamo2020.it, artisti, cantanti, conduttori televisivi e radiofonici, direttori di musei, ma anche imprenditori e insegnanti racconteranno come l'Italia sta andando avanti attraverso il digitale e lo smart working.
Il progetto coinvolge il mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione, sarà trasmesso anche su litaliachiamo2020.it e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al "risorgimento" del nostro Paese.
Tra i contenuti, il Mibact proporrà una visita agli scavi di Pompei con il direttore Massimo Osanna, la lezione dal ponteggio di restauro delle Sibille di Raffaello con il restauratore Antonio Forcellino, il racconto del dietro le quinte della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale con il direttore Mario De Simoni, una passeggiata nella Sala di Raffaello e Michelangelo degli Uffizi con il direttore Eike Schmidt, alla scoperta dei segreti del Museo Egizio con il direttore Christian Greco. Ci saranno anche momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni, poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti.
Le voci e i volti che ci accompagneranno domani: Tra gli altri: Ernesto Assante (la Repubblica), Barbara Carfagna (Rai1), Massimo Cerofolini (Rai Radio 1), Helga Cossu (SkyTg24), Laura Delli Colli, Linus ( Dj Chiama Italia)Pierluigi Diaco (Rai1), Enrico Galletti (RTL), Barbara Gasperini (The New’s Room), Massimo Giannini (Radio Capital), Stefano Mannucci (RTL) Anna Pettinelli (RDS), Andrea Pezzi, Barbara Sala (RTL,) Nicola Savino ( Dj Chiama Italia) Marino Sinibaldi (Rai Radio3), Simone Spetia (Radio 24), Luca Sofri (ilPost.it) e Andrea Vianello (Rai1).
E' possibile partecipare all’iniziativa, scrivendo a partecipa@litaliachiamo2020.it e seguendo i canali social ufficiali Facebook, Twitter e Instagram oltre ad interagire con l'hashtag #litaliachiamo #iorestoacasa.
Per maggiori informazioni visita il sito litaliachiamo2020.it
Nessun commento:
Posta un commento