Resistenza e Costituzione: le parole di Norberto Bobbio in Eravamo ridiventati uomini, Einaudi
In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, si riportano due brevi frammenti contenuti nel volume edito da Einaudi, Eravamo ridiventati uomini, la raccolta di scritti dal 1945 al 1995 di Norberto Bobbio.
Un’esplosione di gioia si diffuse rapidamente in tutte le piazze, in tutte le vie, in tutte le case. Ci si guardava di nuovo negli occhi e si sorrideva. […] Non avevamo più segreti da nascondere. E si poteva ricominciare a sperare. Eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà.
Questa è la resistenza reale, quella che si è realizzata nei fatti. Ma accanto alla Resistenza storica e reale c’è una Resistenza ideale, una resistenza perenne alla quale ci richiamiamo nei momenti difficili come a una forza morale, superiore agli eventi.
--
“Creare è resistere, resistere è creare” (Stéphane Hessel)
Nessun commento: