martedì 30 aprile 2024

“Pampaluna” in libreria dal 22 aprile

Pampaluna, pubblicato dalla casa editrice Dalia edizioni, in libreria dal 22 aprile. 




AUTRICE: Sara Durantini
ISBN: 978-88-99207-69-4
GENERE: Narrativa Letteraria – Romanzo di formazione
DATA DI USCITA: dal 22 aprile 2024
PAGINE: 144
FORMATO: 13.5×21 cm
PREZZO: 14,00 €

Richiedi la tua copia sul sito della casa editrice, in tutte le librerie e sulle piattaforme online:



Sinossi:
Alla radio Gianni Morandi canta Bella signora, in Italia c’è il governo Andreotti e in Germania cade il Muro di Berlino; siamo nella campagna padana, nell'Italia sul finire della Prima Repubblica, e qui inizia la storia della protagonista di questo romanzo. In un giorno di fine estate, a causa di un incidente, la protagonista prende coscienza di un grave disturbo del linguaggio che la rende diversa da tutti gli altri. Al complesso di inadeguatezza e inferiorità che la nuova consapevolezza porta con sé, si unisce l’angoscia di un ambiente familiare che si disgrega. Tutto il suo disagio infantile ha un bisogno disperato d’espressione ma la voce non c’è e lei è chiusa in una bolla di sofferenza, almeno fino a quando non scopre la parola scritta: prima rifugio, quindi possibilità di salvezza.
Attraverso le storie e i pensieri che segretamente scrive nel diario, imparerà a usare un potere in grado di affrancarla da un mondo a cui non vuole appartenere, permeato dalle leggi del patriarcato, dai codici della religione cattolica e dell’educazione di classe; aprirà la strada verso la conquista di sé stessa e della propria libertà.


Pampaluna nasce dal lungo racconto L'odore del fieno con il quale l'autrice vinse l'edizione 2006 del premio Tondelli per inediti di giovani narratori e che venne salutato, lo stesso anno, da Fulvio Panzeri sulla rivista Palazzo Sanvitale, diretta da Guido Conti, come uno scritto "di grande valore che rappresenta l'avvio di un percorso letterario che al suo esordio è già solido, meritevole, naturale".


Biografia:

Sara Durantini, nata a San Martino dall’Argine (MN) nel 1984, consegue la laurea magistrale in lettere moderne presso l’Università di Parma; vincitrice dell’edizione 2005-2006 del Premio Tondelli per la sezione inediti con il lungo racconto L’odore del fieno, nel 2007 pubblica il primo romanzo, Nel nome del padre, con la casa editrice Fernandel. Nel 2008 pubblica un racconto inserito nell’antologia Quello che c’è tra di noi, a cura di Sergio Rotino (Manni Editore), nel 2009 partecipa al Dizionario affettivo della lingua italiana, a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta (Fandango Libri), nel 2011 pubblica un racconto inserito nell’antologia Orbite vuote (Intermezzi Editore). Nel 2019 partecipa all’edizione aggiornata del Nuovo dizionario affettivo della lingua italiana (Fandango Libri) e nello stesso anno partecipa al volume L’unica via è il pensiero (Intermedia Edizioni) a cura del professore Hervé A. Cavallera. Nel 2021 pubblica L’evento della scrittura. Sull’autobiografia in Colette, Marguerite Duras, Annie Ernaux per la casa editrice milanese 13lab. Nel 2022 pubblica Annie Ernaux. Ritratto di una vita per la casa editrice deiMerangoli. Si tratta della prima biografia italiana dedicata alla scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022. Nel 2023, per Dalia edizioni, cura il romanzo corale La terra inesplorata delle donne. 


Pampaluna: Rassegna Stampa ed Eventi 


mercoledì 24 aprile 2024

"Leggo per abitare, scrivo per traslocare". La voce di Chandra Livia Candiani

--Voce alle Donne--


Figlia dell’inverno

la lettura
offre la storia
e il silenzio,
il nero del legno
e il bianco della neve.

Il silenzio tra le parole
permette alle parole
di procedere
e come il silenzio
degli animali
e dei ricordi
attivo e fertile,
non cospira
con l’infelicità
di dire sempre
solo quello che sai già.

Ho bisogno delle parole
degli altri per scandagliare
le mie.

Ascoltando
scrivendo
scopro cosa so.

Le parole
sono la casa del mondo
lo straccio che lava
le cose.

Leggendo
più che comprendere
faccio scioccamente parte
della dolcezza d’essere.

Leggo per abitare
scrivo per traslocare.

Chandra Livia Candiani dalla raccolta Fatti vivo (2017)