Riviste
In questa sezione ho deciso di raccogliere le collaborazioni più recenti, dando particolare risalto a due progetti che mi stanno a cuore: la collaborazione con la rivista italiana femminista Pro.Vocazione (la prima fondata da un uomo, Davide Ricchiuti) e quella con la rivista francese Collateral fondata dalla giornalista e scrittrice Simona Crippa insieme al giornalista e scrittore Johan Faerber.
Contributi su Pro.Vocazione
Annie Ernaux: "Il femminismo inizia con mia madre" (contenuto nel numero 11 del 2023)
Curatela della rubrica "Le parole per dirlo": in questo luogo di riflessione e scambio, la rubrica si propone di costruire un alfabeto femminista, raccogliendo parole che possano illuminare le esperienze, le lotte e le visioni legate all'universo delle donne e al loro rapporto con il mondo. Ogni parola scelta rappresenta la lente attraverso cui guardare alle disuguaglianze, decostruire stereotipi e dare nuova forza ai racconti che spesso restano sommersi. L’alfabeto femminista è un invito a esplorare e a nominare ciò che per troppo tempo è rimasto senza voce. Perché trovare le parole giuste significa, a volte, trovare sé stessi e il coraggio di immaginare un futuro diverso, più giusto e inclusivo.
Dall'autunno 2023 fino ad oggi, le parole raccontate sono le seguenti (in ordine alfabetico):
Autogestione
Bisogno
Consenso (l'articolo è parte di una campagna a cui hanno aderito scrittrici e giornaliste italiane per denunciare la violenza di genere #unite #rompiamoilsilenzio)
Diversità
Empatia
Contributi su Collateral Reveu
Portraits de vie: l’écriture photographique d’Annie Ernaux, 26 luglio 2024
Entre mots et images: Les phototextes d'Annie Ernaux et Lalla Romano, 22 agosto 2024
Entretien avec Philippe Vilain: “À l'origine, il y a le pronom Je”, 13 novembre 2024
L’écriture comme un couteau: réflexions sur Annie Ernaux et la tension entre désir et forme, 18 dicembre 2024
Nessun commento: